FATTI VERI

Questa pagina contiene semplici notazioni di accompagnamento musicale di sedici brani, tredici composti da Felice Campora, uno da Enzo Ruffolo, uno da Gerardo Vespucci e uno tradizionale. Nelle loro versioni originali tutti i brani sono cantati in un dialetto di Calabria, in queste pagine sono stati invece ristrutturati in modo da poterli eseguire strumentalmente, suonando il canto e ripetendo più volte lo spartito con parti soliste, improvvisate o meno.

Per le melodie e il canto originali, dodici brani su tredici di Felice Campora si possono ascoltare a https://www.youtube.com/@FeliceCampora e di tutti i tredici leggerne i testi a https://felicecampora.blogspot.com/p/felice-campora-testi-folk-stampati-sui.html.

Il brano di Gerardo Vespucci (Na vota c'eru) si può ascoltare a https://www.youtube.com/watch?v=exEhHTfEmGA al minuto 10:40, mentre le parole, tradotte in italiano, sono a https://suonatorilibertaricalabresi.jimdofree.com/traduzione-testi-canzoni/ con il titolo Una volta c'erano. Il brano di Enzo Ruffolo (U vettu) non è al momento né stampato né, per quanto ne sappia, in rete. Il brano tradizionale è una tarantella generalmente suonata in Calabria.

Altre informazioni sui brani e sui cd che li contengono sono a http://felicecampora.blogspot.com/.


*



Nessun commento:

Posta un commento